Run Aragosta
Camminata non competitiva

La camminata solidale delle Aragoste

La Run Aragosta nasce nel 2018 come camminata e corsa solidale. Due percorsi che s’incontrano permettendo a famiglieappassionati di sport e atleti di partecipare ad un evento sportivo unico in Valle Camonica. Con partenza e arrivo a Capo di Ponte, i partecipanti alla Run Aragosta scoprono le bellezze storico-naturalistiche della valle. Le incisioni rupestri, l’architettura romanica, le mulattiere medievali, i boschi di castagno. Passo dopo passo, camminando si vive la Valle Camonica tra storia, sport, ambiente e solidarietà.

La prevenzione oncologica

L’attenzione verso la prevenzione oncologica e gli stili di vita sani nasce alla partenza. Già nella prima edizione della Run Aragosta, nel 2018, la manifestazione sportiva si è accompagnata ad un convegno medico. Ogni anno gli ospiti espongono tematiche legate al cancro e alla salute dell’ambiente. Grazie alla collaborazione con gli Enti del territorio, i convegni della Run Aragosta contribuiscono a diffondere un’informazione sanitaria attenta al benessere e alla salute di tutti. 

 

I fondi per l'Ospedale di Esine

La partecipazione alla Run Aragosta (camminata / corsa, pranzo e convegno) è gratuitaSta al singolo camminatore scegliere se e quanto donare. Il Gruppo Aragosta cura gli aspetti organizzativi degli eventi, dalla pulizia dei sentieri alla preparazione del pranzo (anch’esso gratuito). I fondi raccolti vengono sempre esposti nel dettaglio al pubblico in un evento finale di restituzione, in cui si coinvolge la stampa. Questo per garantire la trasparenza: quanto raccogliamo viene impiegato per l’acquisto di macchinari e di materiale destinati all’Ospedale di Esine. 

Edizione 2022

Ci vediamo l'anno prossimo!

  • slide

Archivio edizioni

Edizione 2021


Edizione 2019


Edizione 2018